Con Delibera della Giunta Comunale n. 46 dell’8/11/2021 il Comune di Itri ha dichiarato lo stato di calamità naturale in conseguenza dei gravi eventi che hanno colpito la cittadinanza la notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, quando i massi degli alvei e degli argini dei fossati che scorrevano sui pendii di contrada Campiglioni si sono riversati a valle insieme a fango e detriti travolgendo campi, abitazioni e veicoli, interrompendo vie di comunicazione, reti elettriche ed idriche, arrivando fino al cento del paese.

Circa 80 famiglie sono state sfollate per il rischio di nuovi smottamenti in concomitanza di ulteriori precipitazioni.

I nostri volontari (alcuni dei quali sfollati) si sono immediatamente prodigati con un’ambulanza, 2 mezzi fuoristrada, 2 pulmini e 2 furgoni per assistere e trasferire persone disabili, anziane ed allettate che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni inagibili o site in zone pericolose. A tale proposito è doveroso ringraziare il Comitato della Croce Rossa Italiana di Fondi per il prezioso e immancabile supporto.

Inoltre i nostri responsabili sono costantemente presenti presso il Centro Operativo Comunale, attivato già prima dell’emergenza in base all’allertamento rischio idrogeologico della Regione Lazio e tutt’ora in funzione per rispondere alle richieste di assistenza della popolazione.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C) è infatti l’organismo operativo a supporto del Sindaco, autorità di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità.

Il Comune di Itri ha istituito un numero di emergenza attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00, ed è il 3533285886.

Al seguente link le testimonianze, tra le altre, del Presidente del Comitato CRI di Itri Antonella Di Vozzo e il racconto di un nostro volontario impegnato nella gestione dell’emergenza nonostante abbia vissuto in prima persona la tragicità dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=AUBz0lX4lBs&ab_channel=actionstream.tv

Il Comune di Itri dichiara lo stato di calamità naturale