13244804_545362825643288_3428659655640605852_n


In data venerdì 27 maggio 2016 si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “Buonarroti” di Sperlonga una lezione interattiva sulle Manovre Salvavita Pediatriche, rivolta esclusivamente a docenti e collaboratori dell’istituto.

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono mettere tutti in condizione di salvare una vita umana. Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere o migliorare la salute dei bambini. Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati sprecando tempo prezioso.

L’iniziativa segue l’analoga campagna effettuata la scorsa estate in favore di bagnanti e turisti ospiti di alcuni stabilimenti balneari di Sperlonga. L’intenzione è quella di salvaguardare la vita
umana, bene primario, in particolare dei “nostri” bambini, invitando, stavolta, docenti e personale scolastico dell’Istituto Comprensivo “Buonarroti” a frequentare gratuitamente la lezione interattiva, di concerto con l’Assessore ai servizi sociali Lorena Cogodda e il Dirigente Scolastico prof.ssa Adriana Izzo, resasi immediatamente disponibile plaudendo all’iniziativa propostaLe.

L’incontro ha visto l’entusiasta partecipazione di 34 collaboratori dell’istituto, oltre alla stessa prof.ssa Izzo, ed il gradito intervento di due rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro particolare ringraziamento va al Monitore Domenico Rizzello del Comitato Sud Pontino – sede di Formia per il supporto fornito al nostro staff.

Lezione interattiva “Manovre Salvavita Pediatriche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *